La premiazione della settima edizione del Premio Tina Anselmi si è tenuta il 4 maggio 2023 presso la sala Stabat Mater della Biblioteca Archiginnasio di Bologna, con la partecipazione della Presidente del Consiglio Comunale di Bologna Maria Caterina Manca e la Vice Sindaca Emily Marion Clancy.
Sono intervenute le rappresentanti delle associazioni promotrici per il CIF Carla Baldini e Anna Tedesco e per UDI Katia Graziosi, con la partecipazione di Eloisa Betti, punto di riferimento significativo per questo evento.
Sala gremitissima com’è oramai consuetudine per l’affezione che si è creata nei confronti di questo importante Premio che valorizza le donne lavoratrici del territorio bolognese.
Erano presenti rappresentanti dei comuni metropolitani, del Comune di Bologna e città Metropolitana, di Cgil, Cisl e Uil, dell’Ausl, di associazioni femminili e tante altre.
L’evento è stato aperto con la sorpresa di una graditissima lettera inviata da Gianna Anselmi, sorella di Tina, che ha creato tanta emozione in tutte noi.
Lettera di Gianna Anselmi indirizzata alle lavoratrici a cui viene Conferito il Premio Tina Anselmi
Carissime,
pur non potendo essere presente fisicamente, voglio portare i miei saluti e congratularmi con le vincitrici dell’edizione 2023 del premio Tina Anselmi. È per me una gioia e un onore sapere che questo premio è intitolato a mia sorella, dal momento che i temi del lavoro e della parità tra uomo e donna sono sempre stati assai portanti nel suo operato. Dal 1977, anno in cui venne approvata la legge 903 sulla parità di trattamento in materia di lavoro, ad oggi, sono stati fatti moltissimi passi avanti e le donne qui presenti ne sono la dimostrazione. Mia sorella sarebbe molto orgogliosa e si sentirebbe a sua volta premiata da ognuna di voi, perché non c’è vittoria più grande di veder realizzati i propri progetti e condivisi i propri ideali. Vi auguro quindi di continuare a brillare nelle vostre carriere e di portare avanti con fierezza il vostro essere donne e lavoratrici. Diceva Tina: “quando le donne si sono impegnate nelle battaglie, le vittorie sono state vittorie per tutta la società”.
Con la speranza di poter essere con voi il prossimo anno, vi abbraccio
Gianna Anselmi
4 maggio 2023
ELENCO PREMIATE 2023 CON MOTIVAZIONI
- Arte e Spettacolo
Forni Anna Maria
Gestisce un cinema di paese, che è diventato un significativo punto di riferimento nel territorio della pianura ovest di Bologna, per la qualità delle proposte e come occasione di incontro per la comunità, anche con una spiccata attenzione al mondo delle donne.
Sanam Naderi
Attrice, organizzatrice e produttrice di testi teatrali, lavora con note compagnie locali. Con la propria produzione artistica fa conoscere le condizioni delle donne e del popolo iraniano, cercando di infrangere il silenzio che spesso isola i popoli che lottano per i propri diritti.
- Trasporti
Rodica Cerlat
Ricopre incarichi di responsabilità nell’ambito della logistica, settore caratterizzato da una forte presenza maschile. Si adopera per migliorare le condizioni di lavoro dei colleghi ed è attiva in ambito sociale per favorire l’integrazione dei rifugiati ucraini suoi connazionali.
- Area Cultura
Maldini Nicoletta
Gestisce una libreria indipendente nel centro storico di Bologna con competenza ed entusiasmo, diffondendo l’interesse e la passione per la lettura. È un punto di riferimento per l’ambiente culturale bolognese.
- Artigianato
Conti Michela
Svolge la professione di orefice in una tra le ultime botteghe storiche di Bologna, portando avanti con elevate capacità tecniche e artistiche la tradizione ereditata del nonno e della madre per la creazione e realizzazione di gioielli.
- Forze dell’Ordine
Santantonio Annarita
Dirigente Superiore del Compartimento Polizia Ferroviaria per l’Emilia-Romagna, ha un percorso professionale caratterizzato da spiccate doti umane, capacità di affrontare in modo innovativo i complessi compiti della sua professione.
- Educazione
Lambertini Letizia
Professionista della formazione, svolge un prezioso lavoro per promuovere la parità di genere e la prevenzione della violenza sulle donne e sui minori, realizzando con particolare impegno attività specifiche e di sensibilizzazione sul territorio metropolitano.
- Agricoltura
Castelli Alessandra
Opera nel settore vinicolo e grazie alle competenze acquisite nell’ambito del commercio di prodotti vinicoli, promuove all’estero realtà agricole gestite da donne attive nel territorio bolognese.
- Sociale
Frigura Loredana
Operatrice socio-sanitaria di origine rumena, lavora in residenza per anziani con una forte presenza di forza lavoro femminile proveniente da vari paesi, adoperandosi per rendere sereno il lavoro nel rispetto delle persone più fragili e dei diritti delle lavoratrici, rappresentando un punto di riferimento per tutte.
- Salute e Sanità
Baietti Anna Maria
Direttrice del Dipartimento Chirurgie specialistiche dell’Ausl di Bologna, ha realizzato progetti di prevenzione anche in Case della Salute del territorio con particolare attenzione al mondo delle donne, ottenendo importanti risultati professionali grazie alle sue spiccate doti di umanità e alla capacità di promuovere collaborazioni tra colleghi.
Fortuzzi Anna
Oncologa specializzata nelle cure palliative, svolge la propria attività domiciliare nel Distretto dell’Appennino bolognese. Sempre pronta a raggiungere le zone più disagiate, si adopera per alleviare le sofferenze di pazienti e familiari, con professionalità, impegno e tanta umanità,
Ferraretti Anna Pia
Specializzata in Ostetricia e Ginecologia, affianca la propria attività di medico e scienziata nell’ambito della procreazione assistita, ad un forte impegno affinché le donne vivano in modo libero, consapevole, sereno la maternità, superando difficoltà ed ostacoli sempre nel pieno rispetto della salute di genere.
- Premio alla Carriera
Jadranka Bentini
Nell’arco della sua ricca carriera, ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi nell’ambito dell’insegnamento, della ricerca e della tutela del patrimonio artistico, interpretando pienamente lo spirito della Costituzione italiana. Parallelamente, si è impegnata nella promozione della conoscenza della storia delle donne e delle lotte da loro condotte per l’affermazione dei diritti nel lavoro, con un’attenzione specifica alle giovani generazioni.