IL GRUPPO UDI DI SANT’AGATA BOLOGNESE
Le notizie riguardanti il circolo UDI di Sant’Agata bolognese derivano unicamente dai ricordi delle donne che attualmente ne fanno parte non essendoci purtroppo foto o scritti riguardanti i primi anni. La cosa che tutti ricordano con un sorriso, per la sua anomalia, è che il primo responsabile del circolo è stato un uomo. In seguito, sempre donne si sono susseguite fino ad arrivare all’attuale responsabile, Giuseppina Ghisoli, che da oltre venti anni si dedica al circolo con impegno e passione.
La prima data suffragata da un documento è il 1950, come si legge nella tessera di Maria Po alla quale è stato intitolato il Centro Civico di Crocetta, frazione di Sant’Agata Bolognese.
L’attività dell’UDI nel primo dopoguerra si interseca con quella dei partiti di Sinistra. Solo la distribuzione della mimosa e la festa dell’8 marzo sono sempre stati momenti importanti anche nei periodi di minore visibilità.
Negli anni ’70 un nuovo attivismo ha portato anche il circolo di Sant’Agata da una parte a differenziarsi dall’attività dei partiti, dall’altra a incontrare e confrontarsi con il Femminismo. È di quegli anni un più deciso legame con UDI di Bologna che organizzava incontri sia a livello comunale che di caseggiato. Sono anni di grande impegno ma anche di risultati su diritto di famiglia, divorzio, aborto, consultori, asili, lavoro a domicilio, legge sulla violenza sessuale.
È degli inizi degli anni ’80 una importante manifestazione per la Pace. Negli stessi anni l’UDI di Sant’Agata ha sostenuto il gemellaggio con Laktasi, cittadina della Bosnia-Erzegovina.
Gli anni ’90 sono stati anni di riflusso ma sempre si è festeggiato l’8 marzo. Agli inizi del 2000 nuova ondata di mobilitazione segnalata da una sfilata per la Pace oltre che dal dono, nel 2004, dell’arredamento completo di una camera alla locale Casa Protetta. Nel 2006 si costituì il gruppo di lettura UDI che per 10 anni organizzò incontri di lettura aperti a tutti presso la biblioteca locale e divenne attivo strumento di partecipazione per UDI che propose attività in occasione di ricorrenze ed eventi.
Ogni anno in occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si fanno letture, si proiettano film, si organizzano incontri e dibattiti con le avvocate dell’UDI di Bologna e nel 2019 si è organizzato per la prima volta un flashmob coinvolgendo i ragazzi delle classi terze della scuola media locale.
Non solo letture e film ma anche visite guidate (significative quelle al Campo di Fossoli e al MEIS di Ferrara) per il 27 Gennaio, Giornata della Memoria e sempre un piccolo intervento in piazza il 25 aprile con letture.
Per festeggiare l’8 marzo, oltre alla consueta distribuzione della mimosa, ogni anno vengono organizzate diverse iniziative: rappresentazioni teatrali, proiezioni di film, mostre fotografiche.
Inoltre, da tanti anni, le donne del circolo di Sant’Agata si prendono cura per un mese durante l’estate di un gruppo di bambini bielorussi provenienti dalle aree contaminate dall’esplosione nucleare di Chernobyl e coordinano e seguono con costanza il laboratorio di cucito rivolto a donne di origine straniera abitanti a Sant’Agata. Il laboratorio ha dato prova di essere terreno fertile per l’incontro, la conoscenza e l’amicizia tra donne di culture diverse.
Galleria fotografica
Clicca sulle singole foto per aprirle e leggerne la didascalia