All’interno di questa sezione trovate i nostri principali progetti in attivo o che ci hanno viste impegnate nel recente passato. Nelle sottosezioni di questo menù, in particolare, trovate i contenuti dedicati ai nuclei progettuali principali. Inoltre, di seguito trovate altre importanti attività che in cui le volontarie e socie di UDI Bologna hanno preso parte.
Violenza e Sanità
Nel corso del 2019 si sono tenuti due interessanti incontri tra UDI e professioniste del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, della Pediatria d’urgenza, del Pronto Soccorso pediatrico e di quello ostetrico-ginecologico del Policlinico S. Orsola di Bologna, con l’obiettivo di approfondire e focalizzare l’attenzione sull’importanza del ruolo dei sanitari nell’accoglienza e nella gestione delle donne vittime di violenza. Per approfondire potete leggere il nostro articolo:
Il Progetto InRete
Il progetto si sviluppa in ambito metropolitano, in continuità con il precedente progetto nazionale “INSIEME” e con i progetti Daphne realizzati recentemente nel territorio bolognese.
Il presupposto iniziale è che per contrastare il fenomeno della violenza maschile contro le donne sia necessario attivare azioni sinergiche, attraverso efficaci rapporti di collaborazione, fra le varie realtà del territorio impegnate su questo tema.
Link: Il progetto | InRete