Sala archivio UDI Bologna. Foto scattata in occasione delle Giornate del FAI 2018

Archivio del Comitato provinciale di UDI Bologna

L’Archivio UDI Bologna, Comitato provinciale è costituito dalla documentazione prodotta e ricevuta dall’Unione Donne in Italia – UDI di Bologna nello svolgimento delle sue molteplici attività dal 1944 ad oggi. Il fondo è organizzato per categorie e classi, le quali sono state ragionate e realizzate a partire dagli argomenti, dalle tematiche e dalle tipologie di materiale presente negli archivi dell’UDI provinciale. All’interno dell’archivio è presente la corrispondenza tra l’UDI di Bologna e gli organi regionali e nazionali assieme a quella coi molti circoli di carattere locale dell’UDI, diffusi sul territorio provinciale di Bologna e delle altre province emiliano-romagnole. È inoltre presente la corrispondenza con partiti, sindacati ed enti locali; assieme a opuscoli, volantini, relazioni e interventi relativi alle manifestazioni dell’8 marzo e alle campagne politiche portate avanti dall’UDI nel corso degli anni: per il rinnovamento del diritto di famiglia, per l’emancipazione politica, economica e sociale delle donne, per una legislazione appropriata in materia di aborto, occupazione, servizi sociali e sanità, per la costituzione di consultori, per la richiesta di leggi specifiche contro la violenza sessuale. Il patrimonio archivistico include anche atti e documenti preparatori di congressi, convegni, seminari e iniziative culturali; sino a documentazione amministrativa e contabile, materiali per le campagne di tesseramento e autofinanziamento; circolari, verbali e prospetti riepilogativi relativi alla diffusione e distribuzione del periodico «Noi Donne». Altro importante contenuto conservato negli anni è la rassegna stampa dell’associazione, articoli e ritagli di giornale di argomento politico. È presente inoltre un sub-fondo dal titolo: “Storia dei Gruppi di Difesa della donna e dell’UDI, 1944-1969”, che conserva documenti riguardanti la storia dei Gruppi di Difesa della Donna e dell’UDI, a livello nazionale. È conservata anche la documentazione relativa alle attività dell’ancora attivo Gruppo Giustizia dell’UDI di Bologna che, a partire dagli anni Ottanta, svolge servizio di ascolto, consulenza e supporto legale rivolto alle donne in materia di divorzio, separazione, affidamento, adozioni, violenza sessuale, stalking, situazioni patrimoniali e diritti civili. Il fondo presenta un inventario cartaceo a cura di Magda Abbati, realizzato dalla Cooperativa Archivisti Ricercatori di Bologna nel 1991, ma è al momento in fase di revisione per renderlo accessibile anche sul portale IBC-archivi.

Archivio del Comitato regionale dell’Emilia-Romagna dell’UDI

L’Archivio del Comitato regionale dell’Emilia Romagna dell’UDI è pervenuto nella sede di via Castiglione 24 dopo il 1983, in seguito allo scioglimento del Comitato regionale Emilia-Romagna, deciso di fatto in occasione dell’XI Congresso nazionale del giugno 1982. Precedentemente si trovava presso la sede di Modena. L’archivio è stato fortemente caratterizzato dall’attività di Franca Foresti, membro della segreteria del Comitato e attivista UDI, anche in seguito alle sue dimissioni da membro dell’organo regionale. Per questo motivo la cronologia delle carte non corrisponde interamente alla storia dell’ente produttore. L’archivio conserva infatti documenti dal 1957 al 1990. Il materiale, per la maggior parte cartaceo, è eterogeneo, comprendente volantini, bollettini, opuscoli, e comunicati stampa. Complessivamente la documentazione è divisa nelle seguenti serie:

  • UDI Nazionale;
  • Cooperativa Libera Stampa “Noi Donne”;
  • UDI regionale (organizzazione; corrispondenza; UDI Comitati provinciali; Congressi; Gruppi di lavoro).
  • UDI regionale (Occupazione; Aborto; Violenza sessuale; Asili Nido; Maternità; Consultori; Contraccezione; Sessualità; Diritto di famiglia; Minori; Divorzio; Scuola 8 marzo; Femminismo; Pace e solidarietà; Servizio militare femminile; Convegni; Miscellanea).

L’inventario è disponibile in pdf e accessibile sul sito IBC-archivi:

Fondi di Persona

Tra i fondi documentali si segnalano anche il fondo Velia Valenti, contenente la documentazione relativa alle attività del circolo UDI del quartiere San Donato dal 1958 al 1973 (corrispondenza, ricevute di pagamenti, tessere di iscrizione) ed il fondo Milli Virgilio, contenente materiale sulla riforma del diritto di famiglia dal 1966 al 1977.

Altri materiali

Tra i materiali extra-documentali, oltre all’Archivio fotografico, è presente una raccolta del periodico «Noi Donne» – più di 120 volumi rilegati per annata dal 1953 al 2000 – un fondo di manifesti e un fondo sonoro, in corso di inventariazione.

Share: